TAI Anticipato 2016 – Immatricolazione degli AMMESSI

Puoi immatricolarti alle Lauree triennali di Ingegneria solo se sei risultato AMMESSO nella graduatoria del TAI ANTICIPATO. La graduatoria è disponibile al seguente link:

GRADUATORIA DEFINITIVA TAI ANTICIPATO 2016

TERMINI E SCADENZE

L’immatricolazione, in tutte le sue fasi, va completata dal 19 al 25 Luglio 2016.
Attenzione: la procedura Esse3 si aprirà alle 00.01 del 19 Luglio. Prima di tale data, non devi effettuare su Esse3 nessuna operazione.
È prevista una procedura articolata in tre fasi.

    • FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione (vedasi paragrafo “Cos’altro serve”, perché devi aver già preparato la documentazione di cui effettuerai l’upload su Esse3);
    • FASE 2: Stampa MAV dalla pagina Pagamenti del Menu Segreteria del portale Esse3 e relativo pagamento in banca;
    • FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria.

PAGAMENTI

Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV, che costituisce l’unica modalità di versamento delle tasse universitarie; pertanto non sarà in nessun caso ammesso il pagamento con bollettino postale.
I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione.
La Tassa di immatricolazione è comprensiva di:
– Tassa di iscrizione di € 243,60; * (fissa per tutti: reddito e merito non influiscono)
– Tassa Adisu di € 120;
– Bollo virtuale di € 16.

*salvo quanto previsto nel documento “Casi particolari”

Attenzione: se hai intenzione di chiedere la borsa di studio A.Di.S.U., puoi versare, in luogo della Tassa di immatricolazione, soltanto la Tassa di servizio di € 10,33 (sempre tramite MAV). Se sei interessato, vai al paragrafo “Studenti richiedenti borsa di studio Adisu” nei CASI PARTICOLARI.

La trasmissione dei pagamenti avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

Eventuali detrazioni per reddito e merito scolastico verranno attribuite solo sui Contributi (II e III rata).

Le modalità di conferimento dell’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario saranno oggetto di un’apposita e successiva informativa. Si consiglia, comunque, di provvedere  alla richiesta dell’Attestazione ISEE suddetta già dal mese di Luglio.

COS’ALTRO SERVE
Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase):

  1. Fotografia (controlla le linee guida della Polizia di Stato: http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf) in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto/tesserino universitario; CONSULTA LA GUIDA AL CORRETTO CARICAMENTO DELLA FOTO
  2. Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.
  3. Autocertificazione di conseguimento del diploma con dichiarazione di non contemporanea iscrizione, redatta dallo studente tramite l’apposito modulo scaricabile dal link sottostante
    MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

PRECISAZIONI

REGISTRAZIONE PAGAMENTI
L’acquisizione del pagamento del MAV sul portale Esse3 richiede una tempistica variabile. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento MAV effettuato diventerà “verde”.
N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione.

BORSA DI STUDIO ADISU
Si precisa che l’inserimento dell’esonero per Domanda di esonero Adisu non coincide con la richiesta di borsa di studio all’ente Adisu: l’aver flaggato l’esonero non significa aver richiesto la borsa di studio, ma soltanto che si intende proporre la domanda all’Adisu. La domanda di borsa di studio deve essere rivolta all’ente ADISU, con le modalità e le tempistiche dallo stesso indicate. Il sito dell’Adisu è http://www.adisupuglia.it/.

Aver flaggato la richiesta esonero per domanda di borsa Adisu, genera l’obbligo di versare la Tassa di servizio anche qualora non si proceda, poi, all’effettiva richiesta della borsa. Si suggerisce, pertanto, un’attenta lettura della Guida PRIMA di effettuare la procedura online.
Tutti gli studenti immatricolati, che hanno inserito nella procedura l’esonero per DOMANDA ADISU, non vedranno “attiva”, per il momento, la loro carriera sul profilo Esse3. Ciò non inficia la correttezza della procedura stessa, se eseguita secondo le istruzioni fornite dal Politecnico di Bari.
Eventuali ulteriori comunicazioni in merito saranno pubblicate su questa pagina.

Prima di procedere consulta la Guida all’immatricolazione 2016, leIstruzioni sul corretto caricamento della fototessera e il documento contenente i Casi Particolari

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni (utilizzare uno solo di questi recapiti):
dott.ssa Simona Del Vecchio (Responsabile): tel. 080.5962551, [email protected]
sig. Giovanni Ventura: tel. 080.5962123, [email protected]

L’Ufficio comunicherà soltanto con il candidato ammesso e non darà informazioni in merito alla procedura a soggetti diversi dal diretto interessato.