[INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA] – ASSEMBLEA 24/06 ORE 15:00 CELSO ULPIANI

Decidiamo insieme il futuro del nostro corso di laurea

 Di fronte ai possibili cambiamenti che il nostro corso d’Ing. Edile – Architettura potrebbe subire, noi come associazione Studenti Democratici riteniamo opportuno informare tutti gli studenti di quello che sta succedendo all’interno del D.I.C.A.R.

 

 

Le questioni in merito sono legate essenzialmente all’omologazione così tanto ricercata con la facoltà di Architettura andando a stravolgere completamente un corso come quello d’ingegneria Edile – Architettura che sta pagando terribilmente questo passaggio. Il nuovo calendario didattico (provvisorio) prevede la riduzione degli appelli da 8 a 7 eliminando di fatto la pausa esoneri di Novembre costringendo di fatto lo studente a sostenere l’esame nella prima data utile prevista per Febbraio.

 

 

La questione altrettanto spinosa è quella legata alla drastica riduzione delle sedute di laurea, che di fatto passano da 8 a 2 (da calendario) previste nello specifico a Gennaio e Giugno. In assenza dei dati ufficiali ci siamo rivolti al prof. Claudio D’amato Guerrieri per un incontro chiarificatore, durante l’incontro il prof. si è reso disponibile nel ritrattare quelle che erano state le proposte di calendario, informandoci che avrebbe cambiato le date degli appelli e che le sedute di laurea sarebbero diventate da 2 a 3.

Inoltre abbiamo precisato che, le date da lui previste non erano conformi non solo alla strutturazione del nostro corso di laurea, ma anche con le scadenze con gli esami di stato, gli esami di dottorato e non per ultimo le scadenze delle tasse. Anche su questa cosa è stato disponibile ad accogliere le nostre richieste e nel riprogrammare i periodi delle sedute di laurea.

 

 

 

Il nostro punto fermo è quello di avere 8 SEDUTE DI LAUREA ALL’ANNO e 8 APPELLI GARANTITI, lasciando di fatto la situazione inalterata e così rimarcare la diversa natura che Edile – Architettura ed Architettura hanno.

 

 

In attesa dei documenti ufficiali previsti per questa notte per preparaci all’incontro di martedì 25 giugno alle ore 17:00 in Sala Consiglio con i rappresentanti il Prof. Francesco Selicato (garante del nostro corso di studi) il prof. Claudio D’Amato e gli studenti ( incontro nella quale verranno discussi ma non approvati ) abbiamo deciso di incontrare tutti gli studenti per decidere insieme una linea comune evitando azioni singole, mail con informazioni non più corrispondenti alla realtà dei fatti.

 

 

Quindi per tale motivo convochiamo un’ASSEMBLEA CON TUTTI GLI STUDENTI alle 15:00 presso CELSO ULPIANI al fine di poter capire qual è il vostro pensiero e TUTTI INSIEME arrivare ad una BOZZA CALENDARIO DIDATTICO che possa esser conforme con le nostre necessità e con la natura del nostro corso di laurea.