Errori Calcolo TASSE T2 – Segnalazioni e Soluzione Errori Comuni

 A seguito delle numerose segnalazioni fatte dagli studenti nelle sugli errori nel calcolo della T2, vi informiamo che siamo continuamente in contatto con la segreteria studenti per procedere alla risoluzione dei vari problemi riscontrati.

 

Scopo principale di questo articolo è quello di guidare gli studenti nella risoluzione dei problemi qualora questi ricadano in una delle casistiche maggiormente riscontrate.

 

 

STUDENTI CON T2 DA FASCIA 10

per gli studenti che si ritrovano una T2 da fascia 10 è altamente probabile che la trasmissione dell’ISEEU da parte del CAF presso la segreteria non sia pervenuta per vari motivi, quali:

 

  1. Il CAF convenzionato presso il quale si è provveduto a calcolare l’iseeu non ha trasmesso i dati alla Segreteria Studenti.
  2. il CAF convenzionato presso il quale si è provveduto a calcolare l’iseeu non ha trasmesso i dati alla Segreteria Studenti e ha erroneamente trasmesso i dati ad un’altro ateneo con il quale è convenzionato (UNIBA).
  3. il CAF non è convenzionato con il Politecnico di Bari ma con l’UNIBA (e forse vi ha erroneamente detto che è convenzionato con il Politecnico).
  4. Il CAF non è convenzionato con il Politecnico di Bari.

 

Per ognuno di questi casi è possibile presentare istanza di revisione della fascia di reddito alla Commissione Esonero Tasse compilando il MODULO in allegato da consegnarsi al Sig. Patella presso gli uffici della Segreteria Studenti. Si consiglia di allegare al modulo il certificato ISEEU calcolato in data precedente al 30 Aprile e la ricevuta del CAF presso il quale si è provveduto a calcolare l’ISEEU. 

 

N.B. Il modulo in allegato, realizzato in collaborazione con gli uffici della Segreteria Studenti, è concepito per velocizzare la dismina delle varie istanze. Pertanto non è consigliabile consegnare moduli diversi anche se simili.

 

Vi anticipiamo che i ricorsi relativi al punto 1 verranno accettati automaticamente e i ricorsi relativi al punto 2 è molto probabile che vengano accettati. Per i ricorsi relativi ai punti 3 e 4 è improbabile che vengano accettati. Noi di Studenti Democratici vi consigliamo comunque di presentare l’istanza.

 

Vi informeremo tempestivamente non appena sarà noto il verdetto della Commissione che esaminerà le istanze presentate



 

STUDENTI CON T2 MAGGIORATA CON LA MORA DEL 10 % DELLA T1 CHE AD INIZIO A.A. AVEVANO RICHIESTO LA PROROGA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

Gli studenti che hanno riscontrato questo errore nel calcolo della T2 ed hanno pagato la T1 entro i termini previsti per chi ha richiesto la Proroga dei Servizi Amministrativi devono comunicare l’errore alla Segreteria Studenti tramite mail all’indirizzo a.perrone@poliba.it. La mail deve avere come oggetto "Errore Calcolo T2: No Mora 10% T1" e nel testo bisogna specificare nome, cognome, matricola, e corso di laurea.

 

L’errore è dovuto ad un mancato aggiornamento da parte della segreteria della scadenza per il pagamento della T1 così come previsto dalla Proroga dei Servizi Amministrativi.

 

N.B. E’ fortemente sconsigliato comunicare tale tipologia di errore a fantomatici indirizzi e-mail, diversi da a.perrone@poliba.it, che non sono gestiti dalla Segreteria Studenti perchè questo non vi dà alcuna certezza che la vostra comunicazione venga trasmessa agli uffici competenti.



 

ERRORI CALCOLO RIDUZIONE PER MERITO

 

A chi dovesse riscontrare degli errori nel calcolo delle riduzioni per merito ricordiamo che, come previsto del regolamento tasse, l’esonero si calcola in percentuale sulla T1 e viene stornato dalla T2. Esami come idonietà e Tirocini non vengono considerati ai fini del calcolo della riduzione per merito. 

 

 

STUDENTI ISCRITTI PART-TIME

 

Gli studenti iscritti Part-Time non devono fare alcuna segnalazione. Il calcolo delle loro tasse non è informatizzato su esse3 pertanto i funzionari della segreteria procederanno alla correzione degli importi manualmente nei prossimi giorni


ALTRI TIPI DI ERRORI

 

Per errori non riconducibili alle tipologie elencate vi invitiamo a passare dalle nostre aulette o a descrivere i vostri problemi in una mail all’indirizzo g.defacentis@gmail.com per permetterci di esaminare i vostri casi specifici.

 

MODULO 

Potete reperire il modulo in allegato anche presso le nostre aulette di rappresentanza in AULA 0 , 2° Piano plesso di Ingegneria all’inizio del corridoio delle aule DISPARI oppure in L-SD al primo piano in corrispondenza dell’AULA C .

Studenti Democratici

Lascia un commento