[Senato Accademico] Architettura – INGRESSO IN LABORATORIO DI TESI

Oggi 4 Giugno si è tenuta una riunione di Senato Accademico.

 

Tra i punti all’ordine del giorno un argomento fondamentale è stato trattato al punto 67, riguardante la modifica al Regolamento del CDLM in Architettura, in particolare le date di Ingresso nel Laboratorio di Tesi.

 

Tale modifica al Regolamento citato, approvata in Consiglio di Dipartimento ICAR in data 22/04, ha visto l’anticipo dell Ingresso in Laboratorio di Tesi al 1° Settembre (precedentemente fissata per il 1° Ottobre). E’ inutile ricordare che tale modifca svantaggia lo studente in corso che al 4°anno deve sostenere almeno 8 esami nell’unica sessione di Luglio.

 

A tal proposito noi di Studenti Democratici abbiamo in precedenza chiesto un parere al Consiglio degli Studenti (Clicca QUI’) e successivamente che il Senato Accademico si potesse esprimere in merito per risolvere questa problematica.

 

Il punto ha visto una lunga e accesa discussione tra l’UNICO Rappresentante degli Studenti presente e il Direttore di Dipartimento prof. D’Amato.

Non capiamo l’assenza della Rappresentante di Azione Universitaria in un momento così importante e decisivo per gli studenti di Architettura.

Il nostro Rappresentate ha sollevato tutte le criticità che la modifica comporta proponendo al Senato Accademico una sospensione della stessa e chiedendo di demandare al Consiglio di Dipartimeto o ad una Commissione il compito di approfondire la questione finalizzata alla risoluzione del problema.

 

La proposta del Rettore è stata quella di lasciare l’ingresso in Laboratorio di Tesi al 1° Settembre (come previsto nella modifica) ma permettere l’ingresso anche agli Studenti che non hanno terminato tutti gli esami, con l’obbligo di terminarli nella sessione di Settembre.

 

La validità di questa modifica è limitata solo per quest’anno Anno Accademico (Settembre 2013).

 

 

La proposta è stata approvata a maggioranza con l’unico voto contrario del Rappresentante di Studenti Democratici per tali motivi:

 

1. Applicazione della modifica con retroattività e in corso d’opera.

 

2. Mancata chiarezza sulle modalità di Funzionamento di Laboratorio di tesi: nel momento in cui uno Studente riuscisse ad entrare in tesi a Settembre e non dovesse però superare gli esami entro il limite, il gruppo lavorativo risulta essere mancante di uno o più elementi.

 

3. Mancata chiarezza sulle procedura di acceso ai Laboratori di Tesi per i prossimi anni.

 

4. Mancata rifessione sulle conseguenze concrete che si presenteranno a Settembre in quanto il dipartimento non è in grado di gestire tutti gli Studenti che, seguito il 4°anno, potranno entrare in Tesi senza però la certenzza di rimanervi.

 

 

 

Noi non mettiamo la parola FINE alla questione.

 

 

Studenti Democratici URLA I TUOI DIRITTI

 

 

Studenti Democratici

Lascia un commento