GIORNATA DI STUDIO SMART GRIDS – “Le reti intelligenti: tecnologia abilitante per la generazione distribuita, l’efficienza energetica e i servizi ai consumatori”

Il 14 Giugno dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari, si terrà la giornata di studio “Le reti intelligenti: tecnologia abilitante per la generazione distribuita, l’efficienza energetica e i servizi ai consumatori”.

I sistemi a rete costituiscono il tessuto connettivo del vivere sociale . 

Nei sistemi a rete i singoli soggetti mantengono la propria autonomia, ma sono “tenuti insieme” da una struttura, uno schema organizzativo e da una fitta rete di legami e di relazioni che consente loro di agire in modo più efficiente. Da qui l’interesse per le reti intelligenti,  per la definizioni di nuovi ambieni di vita , tali da rispondere alla richiesta di maggiore benessere, efficienza, sostenibilità.

 

La Giornata di Studio vuole essere una opportunità per riflettere sulle nuove frontiere delle Smart Energy Grids, ormai tecnologia abilitante fondamentale per una gestione più efficiente e sostenibile della domanda energetica e per la creazione di nuovi servizi per i consumatori. La discussione è orientata a individuare le potenzialità di questa tecnologia per il sistema industriale italiano e le eventuali barriere che ne ostacolano la diffusione.
La Giornata di Studio nasce dalla volontà di diffondere alcuni risultati ottenuti dal Politecnico di Bari grazie al contributo del Progetto Strategico della Regione Puglia (2009-2013) “Smart Grids: Tecnologie Avanzate per i Servizi Pubblici e l’Energia” che ha visto come banco di prova dei prodotti di ricerca due aziende operanti nel territorio pugliese: A.M.GAS SpA, distributore di gas naturale per la città di Bari e AMET SpA, distributore elettrico nell’area di Trani.
La discussione si avvarrà del contributo scientifico derivante dai risultati ottenuti nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale del MIUR “Reti elettriche duttili per la sicurezza del sistema elettrico italiano” che ha visto la partecipazione dei tre Politecnici italiani, l’Università di Pavia e l’Università di Roma " La Sapienza "

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione on-line sul sito www.smartgridproject.it

è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

 

In allegato la locandina con il programma della giornata.

 

 

 

 

Studenti Democratici

Lascia un commento