Premi di Laurea Comitato Leonardo – edizione 2013

Anche quest’anno alcuni Soci del Comitato Leonardo hanno deciso di promuovere Bandi per Premi di Laurea da assegnare a giovani laureati e studiosi che abbiano discusso tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nel mondo.

 

L’iniziativa relativa ai Premi di Laurea, lanciata per la prima volta dal Comitato Leonardo nel 1997, ha già premiato oltre 100 brillanti laureati. Sono 9 gli Associati che hanno aderito all’edizione 2013, mettendo a disposizione 11 Premi di Laurea:


Premio Bonfiglioli Riduttori S.p.A. “Clementino Bonfiglioli”
“Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”

Premio Centro di Firenze per la Moda Italiana "Alfredo Canessa"
"La moda e il Made in Italy"


– Premio Centro Orafo “Il Tarì”
“Il Tarì: tradizione artigianale e nuovi modelli competitivi per il gioiello italiano”


Premio Corneliani S.p.A.
“Come nel rinascimento del medioevo oggi abbiamo due grandi rivoluzioni: 1) tecnologica: ieri l’invenzione della stampa, oggi internet; 2) psicologica: ieri l’umanesimo, oggi l’idea di coscienza globale-sostenibilità-mondo migliore. Come ci poniamo di fronte a questa rinascita, quali azioni le aziende possono mettere in atto e quali leve di marketing e comunicazione possono sfruttare per prosperare e competere in un mercato globale contraddistinto da economie emergenti e da una globalizzazione che passa dall’unipolarismo USA a diverse polarità?”

Premio Fondazione Bracco “Linda Cena”
“Nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale”

Premio Fondazione Manlio Masi
“Internazionalizzazione e competitivita’ del made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale"

2 Premi Gestore Servizi Energetici – GSE
“Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili in Italia”

2 Premi Perini Navi S.p.A.
Bando 1
“Progetto di massima di una nave di oltre 40 m per slow cruising con sistemi di generazione elettrica a emissione zero e soluzioni ergonomiche innovative per il comfort di bordo”

Bando 2
“Il Turismo Nautico: analisi e comparazione della realtà italiana e francese”

Premio Simest S.p.A.
“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”


Tutti i bandi prevedono un premio di laurea di importo pari a 3.000 euro, ad eccezione di quello promosso dalla Bonfiglioli Riduttori S.p.A. che ha deciso di offrire al vincitore un periodo di 6 mesi di stage remunerato presso il proprio centro di ricerche, il Bonfiglioli Mechatronic Research a Rovereto. I vincitori verranno premiati in Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata della Qualità Italia, prevista a gennaio 2014.

 


Le domande di partecipazione al concorso – accompagnate dalle tesi in formato elettronico e da una sintesi del lavoro svolto – dovranno pervenire, entro e non oltre il 31 Ottobre 2013 – alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, Viale Liszt n. 21, 00144 Roma (tel. 06.59927990/7991-segreteria@comitatoleonardo.it).
In allegato i bandi integrali, insieme ad una scheda riassuntiva dei premi promossi nel 2013 ed al modulo di domanda. I bandi integrali ed i moduli di adesione sono disponibili anche on line sul sito internet del Comitato Leonardo www.comitatoleonardo.it alla sezione “Premi di Laurea”.

Studenti Democratici