Test di Ammissione ad Ingegneria – Sessione STANDARD 2018

Posti disponibili

CORSO DI LAUREA SEDE POSTI STANDARD
CAT.1 CAT.2
INGEGNERIA EDILE Bari 75 7
INGEGNERIA GESTIONALE Bari 63 4
INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI Bari 96 5
INGEGNERIA ELETTRICA Bari 115 5
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE Bari/Taranto 125 7
INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE Bari 144 7
INGEGNERIA MECCANICA Bari 99 4
INGEGNERIA DEI SISTEMI AEROSPAZIALI Taranto 60 5
INGEGNERIA SISTEMI MEDICALI Bari 16 4

Categoria 1: Comunitari ed Extracomunitari residenti in Italia
Categoria 2: Extracomunitari residenti all’estero (richiedenti visto)

Date di riferimento

Data di iscrizione alle prove Dal 3 al 28 Agosto 2018
Data di pubblicazione dei calendari 31 Agosto 2018
Data di inizio dei turni delle prove Dal 3 Settembre 2018
Date immatricolazioni dei vincitori Dall’11 Settembre al 17 Settembre 2018 ore 12
Ripescaggio degli idonei su posti disponibili Dall’11 Settembre al 17 Settembre 2018 ore 12

Modalità di iscrizione

Sono tenuti ad effettuare le procedure di cui ai punti 3, 4 e 5 (compreso il pagamento della Tassa di concorso) anche coloro che vogliano partecipare al TAI Standard avendo già sostenuto i TAI anticipati o essendosi ad esso iscritti.

Coloro che intendono partecipare al TAI STANDARD devono effettuare le seguenti operazioni, seguendo l’ordine sottoelencato:

  1. Collegarsi al sito http://www.poliba.it/didattica/test-di-ammissione e seguire le istruzioni pubblicate;
  2. Registrarsi sul portale ESSE3 (Consulta la Guida alla registrazione); E’ obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire alla Segreteria Studenti di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, solo tale pubblicazione avrà valore di notifica;
  3. Iscriversi al test di ammissione tramite l’apposita procedura di Esse3 (Guida iscrizione al Test) indicando il corso di laurea prescelto. Lo studente concorrerà per l’immatricolazione esclusivamente per il Corso di laurea prescelto. La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione al test deve ricadere obbligatoriamente su un unico Corso di Laurea e non sarà successivamente modificabile.
  4. Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato la data di scadenza prevista per l’iscrizione alla prova. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato non preclude la partecipazione al test solo se il candidato è in grado di esibire la ricevuta di versamento in sede di test.
    I candidati che si iscrivono al test tramite rappresentanza diplomatica italiana, come studenti extra-comunitari e residenti all’estero (categoria 2), sono esentati dal versamento della Tassa di ammissione.
  5. Scelta della sede di test: Le prove della sessione Standard del Test di Ammissione ad Ingegneria si svolgeranno presso:
  • Il Labit (Campus “E. Quagliariello”, via Orabona 4 Bari)
  • L’Aula informatizzata di viale del Turismo 8 a Taranto

Durante la procedura di iscrizione al TAI verrà chiesto al candidato di esprimere la preferenza per la sede di svolgimento del test (indipendentemente dal corso di Laurea prescelto). La scelta effettuata non è modificabile

Come prepararsi al TAI