Bando Test Architettura 2018

Iscrizione al test di ammissione

La domanda di iscrizione al test comprende due fasi e deve obbligatoriamente, a pena di esclusione, avvenire con le seguenti modalità.

FASE 1Presentazione della domanda on- line sul portale www.universitaly.it

A partire dal 2 Luglio 2018 e fino alle ore 15:00 (ora italiana) del 24 Luglio 2018 i candidati devono presentare la domanda attraverso il portale www.universitaly.it seguendo le istruzioni nello stesso riportate. Il termine di chiusura della procedura è perentorio e inderogabile (Allegato 2 al DM 337/2018).

All’atto dell’iscrizione al test il candidato deve contestualmente indicare:

  1. La sede di prima preferenza, che sarà quella in cui il candidato sosterrà il test; essa è in ogni caso considerata “prima scelta”.
  2. In ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere, fatto salvo quanto previsto alla precedente lettera a). Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili successivamente alle ore 15.00 (ora italiana) del 24 Luglio 2018. Farà fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine. Le procedure di presentazione della domanda on-line sul sito ministeriale sono dettagliate nell’Allegato 2 al D.M. 337/2018 al quale si rimanda.

FASE 2Perfezionamento dell’iscrizione al test per i candidati che abbiano indicato come prima scelta e sede del test il Politecnico di Bari

I candidati che hanno indicato, nel portale Universitaly, come prima preferenza il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura del Politecnico di Bari, dovranno perfezionare la procedura di iscrizione alla prova di ammissione presso il Politecnico di Bari, come segue.

A partire dal giorno 4 Luglio 2018 ed entro e non oltre le ore 12 del 27 Luglio 2018, pena l’esclusione, devono:

  1. Registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari (http://poliba.esse3.cineca.it); i candidati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3 del Politecnico di Bari non dovranno effettuare una nuova registrazione;
  2. Tramite username e password di cui al precedente punto 1, iscriversi al Concorso denominato “Concorso per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura”;
  3. Pagare la Tassa di concorso di € 30,00 entro le ore 12 del 27 Luglio 2018esclusivamente utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione alla prova. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato non preclude la partecipazione al test solo se il candidato è in grado di esibire la ricevuta di versamento effettuato nei termini.

Importanti precisazioni:

  • La procedura di iscrizione è telematica; non occorre consegnare alcun documento;
  • L’acquisizione del pagamento della Tassa di concorso è automatica, ma non immediata: la registrazione dell’avvenuto pagamento in Esse3 richiede fino 3 giorni lavorativi e verrà notificata tramite un bollino verde che comparirà nella sezione Pagamenti dell’area riservata di Esse3 accanto alla Tassa di concorso;
  • Il termine di pagamento è fissato alle ore 12:00 del 27 luglio 2018. Farà fede la data di pagamento comunicata dalla banca tramite l’apposita procedura di acquisizione telematica dei pagamenti.
    Nel caso in cui la data di pagamento certificata a sistema sia successiva al 27 luglio, il candidato non sarà ammesso alla prova. Dato il termine del 27 Luglio imposto dal D.M. 337/2018 per il perfezionamento delle procedure di iscrizione, si consiglia fortemente di effettuare il pagamento subito dopo aver inserito l’iscrizione in Esse3. Il Politecnico disporrà l’esclusione dei candidati che, pur avendo seguito le presenti procedure, avranno versato la Tassa in data successiva al 27 Luglio 2018 o con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Il pagamento non è rimborsabile a qualsiasi titolo (es. esclusione, rinuncia, assenza ecc.) attesa la sua destinazione.
Il solo pagamento del contributo di € 30,00, benché effettuato nel termine, in assenza dell’iscrizione on line nel portale Universitaly e/o in quello del Politecnico di Bari non costituisce iscrizione al concorso.
Tutti i punti della procedura sono obbligatori. Il candidato che non provvede così come disposto non sarà ammesso alla prova concorsuale.

La prova si svolgerà in contemporanea nazionale il 6 Settembre 2018.

Per ulteriori informazioni consulta: