Terza Rata 2017-18 – Chiarimento modalità pagamento – PagoPa

In questi giorni, il Politecnico di Bari ha provveduto al caricamento della terza rata per il versamento dei contributi relativi all’a.a. 2017-18. Il suo pagamento dovrà avvenire entro il 31 LUGLIO.

A tal proposito, innanzitutto vi ricordiamo che potete verificarne il valore consultando il regolamento tasse QUI, o anche semplicemente confrontando con la seconda rata pubblicata a febbraio: il valore sarò lo stesso, detratto il contributo Adisu presente nella seconda e assente nella terza rata.

Contestualmente, il Politecnico ha provveduto all’abilitazione del nuovo sistema di pagamento PagoPA, previsto per legge, che consente il pagamento sia online sia di persona.

Per quanto riguarda il pagamento online, questo potrà essere effettuato direttamente sul portale esse3, seguendo i seguenti passaggi:

  • Accesso al portale esse3 dal sito http://poliba.esse3.cineca.it/
  • Accesso alla sezione “Pagamenti
  • Click sul numero di fattura della tassa da pagare
  • Click sul pulsante “Pago con PagoPA

In questo modo si viene reindirizzati sulla pagina del sistema PagoPA dove si potrà procedere al pagamento tramite:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito/debito/prepagata (se l’operatore aderisce al sistema)
  • Canali alternativi (paypal, satispay, ecc.)

Per ciascuna di queste modalità viene indicato il relativo costo di commissione.

NOTA: se si utilizza la modalità online, avviata la procedura di pagamento i pulsanti “Paga online” e “Avviso di pagamento” vengono disattivati. Il loro ripristino avviene dopo 60 minuti solo se la procedura non è stata portata a termine. In caso di operazione riuscita correttamente, si riceve una mail sulla casella istituzionale (nomeutenteesse3@studenti.poliba.it, come accedere è spiegato QUI) con la relativa comunicazione.

Nel caso in cui si desideri procedere con il tradizionale pagamento di persona, sarà sufficiente utilizzare il pulsante “Avviso di pagamento“. Il sistema genererà un documento .pdf contenente l’avviso di pagamento. Il pagamento andrà effettuato necessariamente presso:

  • un esercente o istituto aderente al sistema PagoPA (l’elenco degli aderenti è disponibile QUI), oppure
  • un punto SisalPay o Lottomatica (che può essere individuato QUI).

Per ulteriori dubbi in merito non esitate a contattarci!

#SD #StudentiDemocratici