SENATO ACCADEMICO 10 LUGLIO 2017 – Calendario Lezioni, Esonero Tasse, Procedure Immatricolazioni

In data odierna si è riunito il Senato Accademico del Politecnico di Bari. Nella riunione si è discusso di importanti novità per gli studenti.

CALENDARIO DIDATTICO
calendario delle lezioni per il prossimo anno, di cui in breve si riportano i punti salienti:

Inizio lezioni 25 settembre, fine per il 22 dicembre
Prima pausa esoneri\esami dal 6 al 11 novembre
Settimana di recupero lezioni\seminari 8 al 13 gennaio
Inizio secondo semestre 26 Febbraio e fine il 1 giugno
Seconda Pausa esami\esoneri dal 16 al 21 aprile
Pausa recupero lezioni\seminari dal 4 al 9 giugno

NB: è possibile scaricare il calendario cliccando Calendario.

Iscrizione anni successivi, più un importate novità dal fronte Part-Time .
Le iscrizioni per gli anni successivi al primo, per tutti i corsi di laurea, dovrà effettuarsi nella finestra temporale 05/10/2017 – 05/11/2017, con pagamento del MAV scaricabile come noto, dal proprio portale esse3.Gli studenti laureandi entro il 31/12/17 sono esenti dal pagare la T1 mentre quelli laureandi entro il 30/04/18 non pagano la T1 a patto che al 31/12/17 tutti gli esami siano stati verbalizzati ad accezione di prova finale e tirocinio.In caso contrario gli studenti sono tenuti a pagare prima e seconda rata e non vi sarà possibilità di rimborso.

Si riporta per completezza  il testo del documento:

Rinnovo iscrizioni agli anni successiviL’iscrizione ad anni successivi per tutti i Corsi di laurea erogati dal Politecnico di Bari dovrà avvenire nel periodo 05/10/2017 – 05/11/2017. Gli studenti per iscriversi dovranno provvedere entro tali termini al pagamento del MAV che verrà generato nella propria pagina del Portale ESSE 3.

Iscrizione come studente a tempo parziale

Lo status di studente a tempo parziale può essere richiesto soltanto compilando l’istanza online tramite l’apposita procedura dematerializzata. L’istanza può essere inoltrata dal 05/10/2017 al 15/11/2017. Come precisato dall’articolo 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, (modificato dal D.R. 385 del 17/07/2015), solo gli studenti in corso si possono iscrivere a tempo parziale.La presente procedura è valida soltanto per coloro i quali decidano liberamente di optare per lo status di studente a tempo parziale. Gli studenti per i quali lo status di studente a tempo parziale deriva da un obbligo imposto dal Senato Accademico o dalle norme di ammissione dovranno segnalare lo status durante la procedura di immatricolazione secondo le relative modalità e scadenze. Lo studente potrà trasformare il tipo di iscrizione da tempo parziale a tempo pieno (non viceversa) inviando una mail all’indirizzo segreteria.studenti@poliba.it dal 30/09/2017 al 30/04/2018. Tale scelta avrà effetto retroattivo con conseguente versamento degli importi non corrisposti per effetto del regime di studente a tempo parziale. Possono effettuare tale richiesta soltanto coloro per i quali lo status di studente a tempo parziale non deriva da un obbligo imposto dal Senato Accademico o dalle norme di ammissione.
Ovvero , il limiti a 30 CFU non è più vincolante in maniera assoluta,  li dove lo studente dovesse riuscire a verbalizzare più CFU di quelli imposti vedrà la propria carriera modificata da Part-time a full-time, con successivo obbligo di portarsi in pari con le tasse.Per le ulteriori informazioni riguardanti si riporta il documento.

Richieste esoneri tasse

  • Esonero per studenti portatori di disabilità : gli studenti che rinnovano l’iscrizione dovranno effettuare la richiesta di esonero presso l’Ufficio Tasse e Diritto allo Studio nel periodo 01/09/2017 – 30/09/2017, presentando la certificazione ASL/INPS attestante lo stato di disabilità. Per coloro che hanno già attestato una disabilità permanente sarà sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo carmelita.casamassima@poliba.it, in tal modo la segreteria potrà riscontrare direttamente nel fascicolo dello studente la presenza della certificazione ed eventualmente richiedere, solo se strettamente necessario, integrazioni della documentazione. Gli studenti immatricolati dovranno osservare quanto disposto dalla procedura di immatricolazione.
  • Esonero per genitore inabile al lavoro (L.118/71 e ss.mm.ii.) : gli studenti che hanno uno o entrambi i genitori per i quali sia stata dichiarata oltre che l’invalidità anche l’inabilità al lavoro nella percentuale del 100% ai sensi della L. 118/71 e successive modifiche, dovranno allegare la certificazione ASL/INPS attestante lo stato di inabilità nella sezione Allegati Carriera di Esse3 ed inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.studenti@poliba.it entro il 4/11/2017. Coloro che hanno già prodotto la certificazione per gli anni accademici passati, dovranno inviare esclusivamente l’e-mail.
  • Esoneri parziali, rientrano in tale paragrafo le richieste esoneri per:
    • Studenti con genitori e fratelli con disabilità accertata superiore o pari al 66%
    • Studenti orfani di un genitore con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario inferiore ai 30.000,00 euro

Le richieste di esonero parziale dovranno essere inoltrate dal 5/10/2017 al 15/11/2017, tramite istanza online prodotta con le modalità disciplinate dall’informativa che la Segreteria Studenti pubblicherà sul sito www.poliba.it entro il mese di Settembre 2017.

Riconoscimento certificazioni linguistiche – Livello B1

Gli studenti delle lauree triennali in Ingegneria in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore al B1 potranno richiederne il riconoscimento nel periodo 1/12/2017 – 31/01/2018, con le modalità che la Segreteria Studenti comunicherà attraverso un avviso sul sito www.poliba.it.

Accertamento competenze linguistiche immatricolati LL.MM.

Per i corsi di Laurea per i quasi sia previsto, come requisito di accesso, il possesso di una conoscenza di almeno una lingua straniera ad un livello pari o superiore al B2 (European Framework) in data 15/05/2018 il Politecnico di Bari avvierà i controlli per l’accertamento di tale requisito. La Segreteria Studenti comunicherà in un’apposita informativa le procedure per dimostrare il possesso di tale requisito.

Certificazione dei redditi (ISEE)

Tutti gli studenti che devono iscriversi, immatricolarsi, trasferirsi o che comunque hanno una carriera attiva presso il Politecnico di Bari sono tenuti a procurarsi l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. In forza della cooperazione applicativa con l’INPS, il Politecnico di Bari acquisirà telematicamente le Attestazioni ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario emesse dall’INPS, su richiesta del dichiarante, in favore di studenti del Politecnico di Bari. In considerazione della tempistica di rilascio dell’attestazione da parte degli organi competenti, si consiglia di richiederla con anticipo. Il Regolamento Tasse e contributi prescrive scadenze e procedure per la certificazione dei redditi.

Immatricolazioni alle Lauree Magistrali biennali

Potranno immatricolarsi alle Lauree Magistrali biennali in modalità studente a tempo pieno (full-time) soltanto gli studenti che, avendo conseguito il titolo di accesso, completeranno l’immatricolazione entro il 31/01/2018 (comprensiva di pagamento).Potranno immatricolarsi alle Lauree Magistrali biennali, ma in modalità studente a tempo parziale (part-time) soltanto gli studenti che avranno conseguito il titolo triennale nelle sedute di febbraio, marzo e aprile (entro il 30/04/2018); i suddetti studenti dovranno effettuare l’immatricolazione entro il 10/05/2018. Allo status di studente a tempo parziale sono obbligati anche tutti coloro che, per qualunque ragione, effettuino l’immatricolazione alle Lauree Magistrali dal 01/02/2018 al 10/05/2018.In ogni caso, lo studente non potrà superare il limite totale di 30 crediti nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre per ogni slot (metà di anno di corso, corrispondente ad un anno accademico), compresi eventuali CFU relativi ad anni precedenti. Al superamento di tale soglia la condizione di studente a tempo parziale decadrà; lo studente dovrà obbligatoriamente saldare la differenza delle tasse universitarie diventando a tutti gli effetti studente a tempo pieno.

Trasferimenti in ingresso

In merito ai corsi di laurea triennali in Ingegneria, le scadenze sono definite dal Regolamento per l’ammissione ai corsi di Laurea triennali in Ingegneria 2017/2018. Per il corso di laurea triennale in Disegno Industriale e per il corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, le scadenze sono state definite dal Decreto Rettorale n. 297 del 23/06/2017 e ss.mm. e ii.Per i corsi di laurea magistrale biennali, le immatricolazioni come trasferimento in ingresso potranno essere inoltrate, tramite l’apposita procedura Esse3, nelle stesse date e con le stesse modalità e obblighi previsti per l’immatricolazione standard alle Lauree Magistrali biennali, a cui si rimanda.

Passaggi di corso – Lauree Magistrali Biennali

Gli iscritti alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari potranno richiedere il passaggio di corso di Laurea dal 5/10/2017 al 5/11/2017, dopo aver rinnovato l’iscrizione all’anno 2017/18, inviando una e-mail all’indirizzo segreteria.studenti@poliba.it, secondo le modalità che la Segreteria Studenti comunicherà attraverso un avviso sul sito www.poliba.it.

Passaggi di percorso (cambio di curriculum)

Gli studenti potranno richiedere il passaggio di percorso (cambio curriculum) dal 5/10/2017 al 5/11/2017, dopo aver rinnovato l’iscrizione all’anno 2017/18, compilando l’istanza telematica secondo le modalità che la Segreteria Studenti comunicherà attraverso un avviso sul sito www.poliba.it.

Trasferimenti in uscita

La domanda di trasferimento ad altra università potrà essere prodotta dal 01/08/2017 al 31/01/2018, con l’apposita istanza dematerializzata, ferme restando le scadenze imposte dall’ateneo di destinazione per l’immatricolazione come trasferimento in ingresso.”

Precorsi e “microcorsi” Gratuiti  Erogati da Politecnico Di Bari

Preparazione al TAI standard e test di accesso per Disegno Industriale e Architettura. I corsi cominceranno Lunedì 28 agosto con termine  Venerdì 1 settembre cosi organizzati:

  • Matematica,
  • Storia dell’architettura,
  • Disegno e Rappresentazione.

Per gli studenti che hanno superato i TAI sono disponibili i microcorsi di avvio alle discipline base,consistenti in 8 ore per Corso, per un totale di 32 ore nelle discipline:

  • Analisi Matematica,
  • Fisica,
  • Chimica ed un corso di CADI

I corsi cominceranno Lunedi 11 e termineranno il 22 settembre. Ulteriori dettagli verranno forniti in seguito.

Bando per Tesi All’estero

Il senato ha oggi approvato il Bando per svolgere l’attività di tesi all’estero. A breve Consultabile sul sito Del Politecnico nella sezione Bandi.Il periodo di permanenza all’estero va da un minimo di 2 mesi sino ad un massimo di 6.La suddivisione dei fondi e cosi organizzata:

Gruppo 1 Stati extraeuropei € 1.000 mensili al lordo

delle ritenute carico percipiente

Gruppo 2 

(costo della vita alto)

Austria, Danimarca, Finlandia,Francia, Irlanda,

Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regno Unito

€ 700 mensili al lordo

delle ritenute carico percipiente

Gruppo 3 

(costo della vita media)

Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro,

Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Olanda,

Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia

€ 600 mensili al lordo

delle ritenute carico percipiente

Gruppo 4 

(costo della vita basso)

Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania,

Malta, Polonia, Romania, Slovacchia,

Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia

€ 400 mensili al lordo

delle ritenute carico percipiente

 

Continua a seguirci e a rimanere aggiornato!

Michele Cito