Aggiornamenti Importanti dal Consiglio del DEI del 3 Dicembre 2015

Giovedì 3 Dicembre 2015 si è tenuto il consiglio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.

Punto all’ordine del giorno: Dichiarazioni ed Interrogazioni

Abbiamo colto l’occasione per portare l’attenzione del dipartimento su due problematiche importanti che interessano direttamente tutti noi studenti dei corso di Ingegneria Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica, Automazione:

 

Calendario degli appelli d’esame 2016: sulla linea guida del calendario degli esami predisposto a maggio 2015 con le date degli esami del periodo giugno-dicembre 2015, abbiamo sollecitato tutti i docenti presenti alla seduta a predisporre il calendario dei propri esami per l’anno solare 2016 ed abbiamo invitato il Direttore di Dipartimento a sollecitare tutti i docenti presenti e non presenti ad inviare le date predisposte al Dipartimento in modo tale che possa verificare eventuali sovrapposizioni e possa pubblicare sul sito del DEI il calendario complessivo di ogni corso di laurea. Il Direttore ci ha promesso che si impegnerà affinché sia realizzato nel più breve tempo possibile. Noi continueremo a sollecitare costantemente il Dipartimento affinché si realizzi realmente in tempi brevissimi e vi aggiorneremo appena sarà disponibile.

 

Programmi dei singoli corsi 2015/2016: all’inizio di ogni anno accademico, per ogni corso di laurea viene pubblicato sul sito del DEI il manifesto degli studi contenente i programmi dei corsi erogati durante l’anno accademico, tuttavia quest’anno non risultano ancora essere disponibili. Abbiamo dunque sollecitato tutti i docenti presenti alla seduta ed abbiamo invitato il Direttore di Dipartimento a sollecitare tutti i docenti presenti e non presenti a consegnare, come di consueto, i programmi dei corsi a loro assegnati per l’a.a. 2015/2016 ai coordinatori dei corrispondenti corsi di laurea affinché questi possano raccoglierli e consegnarli al responsabile del caricamento degli stessi sul sito del DEI. Il Direttore ci ha promesso che si impegnerà affinché il problema sia risolto nel più breve tempo possibile. Noi continueremo a sollecitare costantemente il Dipartimento affinché si realizzi realmente in tempi brevissimi e vi aggiorneremo appena saranno disponibili.

 

Punto all’ordine del giorno: Calendario delle sedute di laurea 2016

Vi riportiamo di seguito il calendario delle sedute di laurea approvato per l’anno solare 2016:

Triennali:

  • 22 Febbraio
  • 21 Marzo
  • 21 Aprile
  • 28 Giugno
  • 19 Luglio
  • 25 Ottobre
  • 17 Novembre
  • 21 Dicembre

 

Magistrali – Quinquennali V.O. – Specialistiche:

  • 24 Febbraio
  • 24 Marzo
  • 22 Aprile
  • 30 Giugno
  • 21 Luglio
  • 27 Ottobre
  • 21 Novembre
  • 22 Dicembre

 

Taranto:

  • 11 Febbraio
  • 18 Aprile
  • 13 Giugno
  • 18 Luglio
  • 26 Settembre
  • 14 Novembre
  • 15 Dicembre

 

Il calendario è stato approvato anche con il nostro parere favorevole ma con una importante precisazione da noi richiesta: i docenti dovranno predisporre le date dei loro esami in modo tale da consentire, ad esempio, gli studenti che intendono laurearsi nel mese di Febbraio di poter sostenere il loro ultimo esame nello stesso mese di Febbraio; in particolare tale accorgimento è stato richiesto per la seduta di Aprile (predisposta durante la pausa esoneri), per la quale è richiesto ai docenti di predisporre un appello aggiuntivo all’inizio del stesso mese di Aprile riservato ai laureandi in modo tale da consentire agli stessi di poter sostenere il loro ultimo esame nello stesso mese di Aprile.

 

Altre richieste: abbiamo avanzato personalmente al Direttore anche le seguenti richieste

 

Ufficio per docenti a contratto: Viste le diffuse lamentele relative al ricevimento non svolto dai docenti a contratto in quanto questi non dispongono di un loro ufficio, abbiamo avanzato al Direttore la richiesta di individuare un ufficio a loro predisposto nel quale potranno alternarsi. L’ufficio è stato individuato al 3 piano del DEI e gli stessi docenti riceveranno comunicazione direttamente dal Dipartimento con annessa sollecitazione a definire l’orario di ricevimento agli studenti.

 

Orari della biblioteca del DEI: Abbiamo avanzato al Direttore la richiesta di individuare una soluzione per ampliare gli orari di apertura della Biblioteca del DEI. Il direttore ha prontamente individuato una soluzione e proposto la stessa ai responsabili affinché l’orario di apertura della biblioteca stessa possa essere esteso ad essere: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Vi aggiorneremo appena ci saranno notizie in merito.

 

Digitalizzazione delle pratiche: Abbiamo avanzato al Direttore la richiesta di poter presentare le pratiche studenti (quali cambio piano di studio, richiesta di esame a scelta, ecc.) in formato digitale, ovvero senza la necessità di presentarsi fisicamente alla segreteria del DEI. A tal proposito, il Direttore ci ha consigliato di attendere la chiusura del progetto DEPASAS (Dematerializzazione dei processi amministrativi e servizi agli studenti) che tra le altre prevede anche la digitalizzazione delle pratiche e che con grande probabilità entrerà in funzione dal mese di Aprile.

 

Per ogni chiarimento, dubbio, necessità non esitate a contattarci e a passare dalle nostre aulette!

I vostri rappresentanti in seno al Consiglio del DEI.

STUDENTI DEMOCRATICI