Scorrimento graduatoria 21 Ottobre Architettura – Edile-Architettura

Modalità di immatricolazione degli studenti assegnati

I candidati che, a seguito delle procedure previste dall’allegato 2 al D.M. n. 463/2015 e dall’articolo 8 del bando di concorso, risultino “ASSEGNATI” ad uno dei due corsi di laurea magistrale in “Architettura” o in “Ingegneria Edile Architettura”  del Politecnico di Bari avranno a disposizione quattro giorni, incluso il giorno della pubblicazione della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi, per procedere all’immatricolazione al corso di laurea magistrale per il quale si è acquisito il diritto.

Scarica la guida all’immatricolazione

È prevista una procedura dematerializzata articolata in tre fasi.
FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione (vedasi paragrafo “Cos’altro serve”);
FASE 2: Due giorni dopo la conclusione della Fase 1 – Stampa MAV dalla pagina PAGAMENTI del Menu Segreteria del portale Esse3 e relativo pagamento in banca;
FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria (attenzione: la scansione deve essere nitida, sì da rendere ben leggibili tutti i dati).

N.B. Date le diverse fasi e le relative tempistiche, sarà necessario provvedere alla fase 1 entro il 22 Ottobre 2015, per poter stampare e pagare il MAV nei termini previsti. Le tre fasi devono essere completate entro i suddetti quattro giorni. La data di scadenza indicata sul MAV, per questa singola procedura, è irrilevante: la tassa deve essere versata entro il quarto giorno dalla pubblicazione della graduatoria (esclusi il sabato e i festivi).

PAGAMENTI
Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV.
I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione.
ATTENZIONE: I MAV sono stampabili due giorni dopo il completamento della procedura di immatricolazione.
La Tassa di immatricolazione è comprensiva di:
– Tassa di iscrizione di € 243,60; * (fissa per tutti: reddito e merito non influiscono)
– Tassa Adisu di € 120;
– Bollo virtuale di € 16.
La trasmissione dei pagamenti così effettuati avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

Coloro che provvederanno alla Fase 1 in data successiva al 22 Ottobre, ma comunque nei termini previsti per l’immatricolazione, potranno completare le successive fasi versando la Tassa di immatricolazione tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione” (importo visibile nella sezione PAGAMENTI di Esse3). Il bollettino postale deve riportare nome, cognome e codice fiscale del candidato. Dello stesso bollettino, occorrerà, poi, effettuare una scansione ben leggibile dal quale si evincano in maniera chiara tutti i dati. In assenza di tale prova di pagamento, il candidato sarà escluso dalle graduatorie.

*salvo quanto previsto nel documento “Casi particolari”
Eventuali detrazioni per reddito e merito scolastico verranno attribuite solo sui Contributi (II e III rata).

COS’ALTRO SERVE

Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase):

  • Fotografia (dimensioni fototessera: 35x40mm; 132×151 pixel; controlla le linee guida della Polizia di Stato:http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf) in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto universitario;
  • Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Maturità, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3;
  • Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nei citati termini e secondo le modalità sopra indicate comporta la rinuncia alla stessa e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

Modalità di immatricolazione degli studenti PRENOTATI che hanno sostenuto la prova presso il Politecnico di Bari

Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari e che hanno sostenuto la prova presso questo Politecnico, per uno dei succitati corsi di laurea magistrale, ed intendono immatricolarsi devono seguire le stesse procedure indicate per gli ASSEGNATI.

Modalità di immatricolazione degli studenti PRENOTATI che hanno sostenuto la prova in altri atenei

Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari, che hanno sostenuto la prova presso un’altra Università, ed intendono immatricolarsi devono:

  1. Registrarsi al portale Esse3 del Politecnico (https://poliba.esse3.cineca.it/Home.do);
  2. Inviare una e-mail all’indirizzo simona.delvecchio@poliba.it segnalando la propria volontà di procedere all’immatricolazione entro e non oltre il 22 Ottobre; l’Ufficio Concorsi opererà per rendere loro possibile l’immatricolazione su Esse3;
  3. Eseguire la procedura telematica di immatricolazione relativa agli studenti ASSEGNATI nei termini previsti.

Candidati ASSEGNATI o PRENOTATI già immatricolati per l’anno accademico 2015/16 ad altri corsi di laurea di questo Politecnico (es. Disegno Industriale, triennali di Ingegneria)

Gli studenti che si trovano in questa condizione non possono procedere all’immatricolazione su Esse3 e, avendo già versato la tassa, dovranno presentarsi presso l’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni del Politecnico (stanza n.52 della Segreteria Studenti) muniti di una marca da bollo da € 16 e del proprio documento di identità.
L’Ufficio riceverà i candidati dalle ore 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Per questa procedura valgono le stesse scadenze previste per le immatricolazioni.

Candidati ASSEGNATI o PRENOTATI aventi altre carriere ancora aperte in questo Politecnico

Gli studenti che si trovano in questa condizione dovranno contattare con urgenza l’Ufficio Concorsi ed immatricolazionientro il 22 Ottobre per concordare le modalità di chiusura della carriera. Dovranno, poi, procedere all’immatricolazione nei tempi previsti.

PRECISAZIONI

REGISTRAZIONE PAGAMENTI
Per i pagamenti effettuati con MAV
L’acquisizione del pagamento del MAV sul portale Esse3 richiede una tempistica variabile che può arrivare anche a qualche settimana. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento MAV effettuato diventerà “verde”.
N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione.
Per i pagamenti effettuati con bollettino postale
Il pagamento effettuato con bollettino postale verrà registrato dalla Segreteria Studenti a margine delle procedure di immatricolazione. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento effettuato diventerà “verde”.
N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione.
L’Ufficio Concorsi ed Immatricolazioni si riserva la possibilità di richiedere l’esibizione o la consegna dell’attestazione di pagamento della tassa in originale.

BORSA DI STUDIO ADISU
Si precisa che l’inserimento dell’esonero per Domanda di esonero Adisu non coincide con la richiesta di borsa di studio all’ente Adisu: l’aver flaggato l’esonero non significa aver richiesto la borsa di studio, ma soltanto che si intende proporre la domanda all’Adisu. La domanda di borsa di studio deve essere rivolta all’ente ADISU, con le modalità e le tempistiche dallo stesso indicate. Il sito dell’Adisu è www.adisupuglia.it
Tutti gli studenti immatricolati, che hanno inserito nella procedura l’esonero per DOMANDA ADISU, non vedranno “attiva”, per il momento, la loro carriera sul profilo Esse3.
Ciò non inficia la correttezza della procedura stessa, se eseguita secondo le istruzioni fornite dal Politecnico di Bari.

MODALITA’ DI CONFERIMENTO ISEE
Le modalità di conferimento dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ai fini del calcolo delle tasse universitarie sono state pubblicate nel seguente avviso: http://www.poliba.it/didattica/isee-le-prestazioni-agevolate-il-diritto-allo-studio-il-calcolo-di-t2-e-t3-2015-2016

Ulteriori informazioni in merito alle immatricolazioni dovranno essere richieste:
dott.ssa Simona Del Vecchio (tel. 080.5962551, simona.delvecchio@poliba.it)
Sig. Giovanni Ventura (tel. 080.5962123)

Si prega di voler rivolgere le richieste una sola volta e comunque dopo aver letto le presenti istruzioni.
Attenzione: l’Ufficio non è autorizzato ad interloquire con soggetti diversi dagli interessati. I candidati dovranno, pertanto, contattare personalmente l’Ufficio.

 

Paolo Guizzardi

Lascia un commento