GRADUATORIE ED IMMATRICOLAZIONI DISEGNO INDUSTRIALE

Si comunica che sono state pubblicate le graduatorie del concorso per l’ammissione al CdL in Disegno Industriale e le relative procedure di immatricolazione.

GRADUATORIA DISEGNO INDUSTRIALE

PROCEDURA TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE
PER I VINCITORI DEL CONCORSO DI AMMISSIONE A DISEGNO INDUSTRIALE

La procedura, da quest’anno, è interamente telematica. Non è richiesta la consegna di alcun documento cartaceo.
Il candidato AMMESSO, che voglia procedere con l’immatricolazione al corso di laurea triennale in Disegno Industriale, deve effettuare la procedura di seguito specificata dal 22 SETTEMBRE 2015 fino alle ore 12 del 28 SETTEMBRE 2015. Coloro che, entro il predetto termine, che è perentorio, non avranno completato la procedura di immatricolazione, saranno considerati decaduti da ogni diritto.

Scarica la Guida all’immatricolazione

DATE E SCADENZE
Dal 22 SETTEMBRE 2015 fino alle ore 12 del 28 SETTEMBRE 2015
ATTENZIONE: La procedura si aprirà alle 00:01 del 22 settembre. Prima di allora, il candidato non deve fare alcuna operazione su Esse3. È prevista una procedura articolata in tre fasi.
FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione (vedasi paragrafo “Cos’altro serve”);
FASE 2: Due giorni dopo la Fase 1 – Stampa MAV dalla pagina Pagamenti del Menu Segreteria del portale Esse3 e la relativo pagamento in banca;
FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria.
N.B. Date le diverse fasi e le relative tempistiche, si consiglia fortemente di provvedere alla fase 1 in data 22 Settembre 2015. Le tre fasi devono essere completate entro le ore 12 del 28 Settembre 2015.

PAGAMENTI
Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV, pertanto non sarà ammesso il pagamento con bollettino postale.
I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione.
ATTENZIONE: I MAV sono stampabili due giorni dopo il completamento della procedura di immatricolazione.
La Tassa di immatricolazione è comprensiva di:
– Tassa di iscrizione di € 243,60; * (fissa per tutti: reddito e merito non influiscono)
– Tassa Adisu di € 120;
– Bollo virtuale di € 16.
La trasmissione dei pagamenti così effettuati avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

*salvo quanto previsto nel documento “Casi particolari”
Eventuali detrazioni per reddito e merito scolastico verranno attribuite solo sui Contributi (II e III rata).

COS’ALTRO SERVE
Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase):

  1. Fotografia (dimensioni fototessera: 35x40mm; 132×151 pixel; controlla le linee guida della Polizia di Stato:http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf) in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto universitario;
  2. Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Maturità, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000; ne saràrichiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3;
  3. Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

Le modalità di conferimento dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ai fini del calcolo delle tasse universitarie saranno comunicate successivamente tramite avviso pubblicato sul sitowww.poliba.it.

Esclusivamente nelle date previste per l’immatricolazione, sarà attivo un Help Desk telefonico:

Numero di telefono: 080.5962207
Orario di risposta:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

All’Help Desk i candidati potranno rivolgersi solo dopo aver attentamente consultato la Guida all’immatricolazione e tutti gli avvisi pubblicati.

PRECISAZIONI

REGISTRAZIONE PAGAMENTI
L’acquisizione del pagamento del MAV sul portale Esse3 richiede una tempistica variabile che può arrivare anche a qualche settimana. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento MAV effettuato diventerà “verde”.

N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione.

BORSA DI STUDIO ADISU
Si precisa che l’inserimento dell’esonero per Domanda di esonero Adisu non coincide con la richiesta di borsa di studio all’ente Adisu: l’aver flaggato l’esonero non significa aver richiesto la borsa di studio, ma soltanto che si intende proporre la domanda all’Adisu. La domanda di borsa di studio deve essere rivolta all’ente ADISU, con le modalità e le tempistiche dallo stesso indicate. Il sito dell’Adisu è www.adisupuglia.it

Tutti gli studenti immatricolati, che hanno inserito nella procedura l’esonero per DOMANDA ADISU, non vedranno “attiva”, per il momento, la loro carriera sul profilo Esse3.
Ciò non inficia la correttezza della procedura stessa, se eseguita secondo le istruzioni fornite dal Politecnico di Bari.
Eventuali ulteriori comunicazioni in merito saranno pubblicate su questa pagina.

 

Studenti Democratici