Procedura Immatricolazioni corsi di Laurea triennali in Ingegneria

Vi informiamo che la procedura per immatricolarsi ai corsi di Laurea triennali in Ingegneria, da quest’anno, è interamente telematica.

  • Non è richiesta la consegna di alcun documento cartaceo.
  • Il candidato utilmente collocato in graduatoria per il corso di Laurea prescelto al momento dell’iscrizione al concorso è identificato come AMMESSO al predetto corso di Laurea.
  • Il candidato AMMESSO, che voglia procedere con l’immatricolazione al corso di laurea per il quale risulta vincitore di concorso, deve effettuare la procedura di seguito specificata dal 22 Luglio fino alle ore 12 del 28 Luglio 2015.
  • Coloro che, entro il predetto termine, che è perentorio, non avranno completato la procedura di immatricolazione, saranno considerati decaduti da ogni diritto.

Entro il 20 Luglio 2015 verrà pubblicata, sul sito www.poliba.it/didattica/immatricolazioni la Guida all’Immatricolazione, contenente le istruzioni dettagliate per effettuare la procedura telematica.

DATE E SCADENZE

Dal 22 fino alle ore 12 del 28 Luglio 2015
ATTENZIONE: La procedura si aprirà alle 00:01 del 22 Luglio. Prima di allora, il candidato non deve fare alcuna operazione su Esse3. È prevista una procedura articolata in tre fasi.
– FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione (vedasi paragrafo “Cos’altro serve”);
– FASE 2: Due giorni dopo la Fase 1 – Stampa MAV dalla pagina Pagamenti del Menu Segreteria del portale Esse3 e la relativo pagamento in banca;
– FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria.

N.B. Date le diverse fasi e le relative tempistiche, si consiglia fortemente di provvedere alla fase 1 in data 22 Luglio 2015. Le tre fasi devono essere completate entro le ore 12 del 28 Luglio 2015.

 

PAGAMENTI

Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV, pertanto non sarà ammesso il pagamento con bollettino postale.
I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione.
ATTENZIONE: I MAV sono stampabili due giorni dopo il completamento della procedura di immatricolazione.
La Tassa di immatricolazione è pari a € 379,60 ed è comprensiva di:
– Tassa di iscrizione di € 243,60;
– Tassa Adisu di € 120;
– Bollo virtuale di € 16.
Coloro che inoltrano domanda di borsa di studio Adisu devono versare esclusivamente la Tassa di servizio di € 10,33 in luogo della Tassa di immatricolazione. I candidati richiedenti borsa devono attendere la Guida all’immatricolazioneper conoscere le modalità di versamento della Tassa di servizio.
La trasmissione dei pagamenti così effettuati avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

COS’ALTRO SERVE

Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase):

  1. Fotografia (dimensioni fototessera: 35x40mm; 132×151 pixel; controlla le linee guida della Polizia di Stato:(http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf ) in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto universitario;
  2. Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Maturità, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3;
  3. Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

 

SEGNALAZIONI E PROBLEMI

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE: Nelle date relative all’immatricolazione, saranno comunque disponibili gli Help Desk della Segreteria Studenti per l’assistenza durante la procedura: sarà collocata una postazione presso il Campus Universitario e/o la Segreteria Studenti e sarà attivato un help desk telefonico. Le modalità per usufruire dei servizi di Help Desk saranno comunicate con avviso sul sito www.poliba.it entro il 20 Luglio 2015.
SEGNALAZIONI DI ERRORI: Le segnalazioni relative a errori commessi durante la procedura o problematiche connesse dovranno invece pervenire tramite l’apposito form di segnalazione che sarà reso disponibile sul sitowww.poliba.it.

Eventuali modifiche alla procedura e/o comunicazioni e avvisi all’utenza saranno pubblicate sul sito web del Politecnico poliba.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci!!!

 

STUDENTI DEMOCRATICI

Silvia De Toma

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