Business Game Competition 2014

Business Game Competition 2014” è un contest organizzato da EY in dieci università italiane: Università Commerciale Luigi Bocconi, Università di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano, Luiss Guido Carli, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università Ca’ Foscari Venezia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Genova. BGC 2014 prevede tre fasi: SkillgameBusiness game e Contest Ideas.

Skillgame:24 domande a risposta multipla e a complessità variabile su 4 aree tematiche: Tecnologia e Innovazione, Le parole chiave dell’impresa, Problem Solving, Business Plan….ed una progress bar che scorre velocemente. È prevista la possibilità di iscriversi al BG in gruppo: i primi 100 classificati allo skillgame, per ogni università, potranno esprimere la loro preferenza sulla composizione del team tra i candidati ammessi, accedendo nuovamente alla piattaforma skillgame, nella sezione dedicata, disponibile solo per i candidati ammessi alla fase successiva.

Business Game Green Start Up: i primi 1000 classificati allo skillgame (100 per ogni università) parteciperanno al Business Game Green Start Up, un gioco di simulazione manageriale in ambito green per  ”building a better working world“! 1, 2, …n start up (formate da team di 4/5 studenti) si sfidano in uno scenario competitivo con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore della propria impresa. Business Game Green Start Up si svolgerà nelle dieci Università secondo uno schema che prevede:

  • presentazione dello scenario competitivo;
  • avvio dei turni di simulazione e debriefing di periodo. Il Business Game simula due anni di gestione di una start up, suddivisi in 4 step decisionali, ciascuno di 6 mesi simulati. In ogni turno di simulazione la squadra dovrà decidere le proprie strategie attraverso un “set di decisioni”. Tra due round successivi è previsto un debriefing di periodo, con approfondimenti, analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti;
  • presentazione dei risultati e debriefing finale. A conclusione del gioco è previsto un debriefing finale, con un’analisi finale delle performance di gioco. Sarà quindi presentata la classifica finale e la squadra vincitrice.

Contest Ideas: i migliori team si sfideranno nella terza e ultima fase, ovvero una Contest Ideas. In maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) ogni team dovrà convincere la giuria sulla bontà di un’idea/progetto. La squadra vincitrice effettuerà uno stage di 2 mesi in EY e volerà ad Orlando per partecipare ad un meeting internazionale dedicato ai nostri stagisti: un’occasione unica per condividere valori, esperienze, opportunità e per attivare un network a livello internazionale.

La competizione è volta principalmente agli studenti del Corso Magistrale in Ingegneria Gestionale. D’accordo con il Prof. Garavelli, Coordinatore del Corso di Studi, si è pensato di proporre questa attività come tirocinio Magistrale; la proposta sarà discussa in una prossima riunione della Commissione Didattica.

Per partecipare e iscrivervi occorre rispondere ad alcune domane presenti in uno skillgame, con scadenza prevista il 26/03/2014.

 

Per maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://eybusinessgame.com.

 

 

Studenti Democratici

Lascia un commento